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Madonna della Pappa

Musei di Strada Nuova
Definizione bene (OGT)
OGTD:
dipinto
Identificazione (OGTV):
opera isolata
Autore (AUT)
AUTS:
bottega
AUTR:
esecutore
AUTM:
analisi diagnostiche
AUTN:
David, Gerard
AUTA:
1460 circa - 1523
Titolo (SGTT)
Madonna della Pappa
SGT
SGTI:
Madonna col Bambino
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PB 179
DTZ
DTZG:
XVI
Cronologia (DT)
DTM:
analisi diagnostiche,analisi stilistica
DTSI:
1510
DTSF:
1515
MTC
MTC:
olio su tavola
Notizie storico-critiche (NSC)
Trasferitosi a Bruges dai Paesi Bassi settentrionali nel 1484, Gerard David sullo scorcio del XV secolo ereditò da Memling il ruolo di indiscusso protagonista della scena pittorica locale dipingendo sia opere monumentali per le più importanti istituzioni religiose e secolari sia ritratti e dipinti devozionali di carattere privato venduti in parte sul libero mercato. A quest’ultimo genere sono riconducibili le almeno sette differenti versioni raffiguranti la Madonna della pappa - tra le quali la tavola conservata all’Aurora Trust di New York, considerata l’esemplare più antico e di più alta qualità pittorica - che condividono lo stesso cartone o modello, sostanzialmente riconoscibile in tutte le repliche, eseguite con maggiore o minore partecipazione della bottega. Nella composizione, databile al 1510-15, sono stati riconosciuti influssi di impronta lombarda probabilmente derivati da esemplari di Madonna col Bambino risalenti forse a un prototipo leonardesco di cui esistono diverse varianti realizzate da artisti italiani e nordici, da Bernardino de’ Conti al lombardo Ambrogio Benzone o Ambrosius Benson, che nel 1519 entrò peraltro nella bottega di David a Bruges. Nell’interpretazione di questo soggetto, ambientata in un interno domestico e intimo, sembrano comunque prevalere le componenti fiamminghe della raffigurazione ravvisabili sia nel paesaggio che si apre all’orizzonte e sia nella descrizione minuta degli oggetti in primo piano: il pane, la ciotola con il latte, il coltello e la mela che paiono rispettivamente alludere a un preciso messaggio di contenuto eucaristico; in questo modo le cose quotidiane acquistano anche un significato altro e il pane e il latte della pappa diventano simbolo dell’Eucarestia di Cristo mentre il coltello ne prefigura la Passione. (BESTA, 2010)

Persona