Procaccini, Correggio, Parmigianino, Veronese, Rubens e Van Dyck sono i punti di riferimento del percorso artistico di questo pittore, che ebbe un ruolo nodale, seppur nella sua breve vita, nel passaggio dall'estetica barocca a quella rococò, ponendosi come una delle personalità più originali e innovative del Seicento, non solo genovese. Il tenero gesto della Vergine, dal profilo allungato alla Parmigianino, è risolto in un'aggraziata composizione in cui le morbide tonalità pastello sono trattate con una vena pittorica fresca e agilissima, e in cui gli stimoli dei grandi maestri vengono rielaborati da Valerio in un'originalissima interpretazione. (SERRA 2010, p. 152)
Procaccini, Correggio, Parmigianino, Veronese, Rubens e Van Dyck sono i punti di riferimento del percorso artistico di questo pittore, che ebbe un ruolo nodale, seppur nella sua breve vita, nel passaggio dall'estetica barocca a quella rococò, ponendosi come una delle personalità più originali e innovative del Seicento, non solo genovese. Il tenero gesto della Vergine, dal profilo allungato alla Parmigianino, è risolto in un'aggraziata composizione in cui le morbide tonalità pastello sono trattate con una vena pittorica fresca e agilissima, e in cui gli stimoli dei grandi maestri vengono rielaborati da Valerio in un'originalissima interpretazione. (SERRA 2010, p. 152)