Davanti a una porta e alle mura di Gerusalemme, che si ergono a sinistra, si accalca un gruppo di persone, le cui figure si intravedono appena nella penombra della sera.
In primo piano risaltano, per i vivi colori degli abiti, due giovani: l'uno in tunica rossa e manto azzurro, l'altro in sopravveste giallo-oro che copre i calzoni rossi e la camicia bianca, entrambi curvi di profilo in atto di stendere dei mantelli davanti a Gesù. Quest'ultimo avanza di profilo, vestito di una tunica rossa e un mantello azzurro a cavallo di un asino, con la mano destra alzata in segno di benedizione. A destra, si stagliano contro un ciuffo di palme scure le figure di quattro uomini che conversano tra loro.
In primo a piano a sinistra siede per terra una donna, vista di spalle, mentre a destra è inginocchiato un vecchio con una lunga barba bianca, vestito con una tunica gialla logora e un paio di calzoni bianchi sfilacciati che lasciano scoperti i piedi nudi. Egli tende le mani giunte verso Gesù. A sinistra nel cielo livido una grande nuvola argentea e luminosa si libra sulle mura della città santa.
DES
DESS:
personaggi: Cristo
Titolo (SGTT)
Entrata di Cristo a Gerusalemme
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PB 2589
INVC:
Musei di Strada Nuova - Palazzo Bianco
DTZ
DTZG:
XVII
Cronologia (DT)
DTSI:
1617
DTSF:
1618
DTSL:
ca
MTC
MTC:
olio su tela
Notizie storico-critiche (NSC)
Dal 1959 è presente nelle collezioni del Museo per legato di A. Doria. Insieme alle altre due ardesie raffiguranti l'"Ultima Cena" e la "Lavanda dei piedi", ornava la balaustra della tribuna presente nella chiesa dei Santi Giacomo e Filippo.
Altre localizzazioni geografico-amministrative (LA)
PRVS:
Italia
PRVR:
Liguria
PRVP:
GE
PRVC:
Genova
PRCM:
Collezione privata Ambrogio Doria
PRCS:
Nel 1846 si trovava nel palazzo di G. Doria.
PRDU:
1959
TCL:
luogo di provenienza
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PB 2589
INVC:
Musei di Strada Nuova - Palazzo Bianco
DTZ
DTZG:
XVII
Cronologia (DT)
DTSI:
1617
DTSF:
1618
DTSL:
ca
Autore (AUT)
AUTR:
esecutore
AUTN:
Benso, Giulio
AUTA:
1592-1668
AUTH:
00000564
Altre attribuzioni (AAT)
Altre attribuzioni (AAT):
Strozzi, Bernardo
Altre attribuzioni (AAT):
De Ferrari, Orazio
MTC
MTC:
olio su tela
Misure (MIS)
MISU:
cm
MISA:
62,5
MISL:
71
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
buono
Restauri (RST)
RSTD:
1959
RSTN:
P. Rubinacci
RSTD:
1959
RSTN:
D. Podio
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Davanti a una porta e alle mura di Gerusalemme, che si ergono a sinistra, si accalca un gruppo di persone, le cui figure si intravedono appena nella penombra della sera.
In primo piano risaltano, per i vivi colori degli abiti, due giovani: l'uno in tunica rossa e manto azzurro, l'altro in sopravveste giallo-oro che copre i calzoni rossi e la camicia bianca, entrambi curvi di profilo in atto di stendere dei mantelli davanti a Gesù. Quest'ultimo avanza di profilo, vestito di una tunica rossa e un mantello azzurro a cavallo di un asino, con la mano destra alzata in segno di benedizione. A destra, si stagliano contro un ciuffo di palme scure le figure di quattro uomini che conversano tra loro.
In primo a piano a sinistra siede per terra una donna, vista di spalle, mentre a destra è inginocchiato un vecchio con una lunga barba bianca, vestito con una tunica gialla logora e un paio di calzoni bianchi sfilacciati che lasciano scoperti i piedi nudi. Egli tende le mani giunte verso Gesù. A sinistra nel cielo livido una grande nuvola argentea e luminosa si libra sulle mura della città santa.
DES
DESS:
personaggi: Cristo
Notizie storico-critiche (NSC)
Dal 1959 è presente nelle collezioni del Museo per legato di A. Doria. Insieme alle altre due ardesie raffiguranti l'"Ultima Cena" e la "Lavanda dei piedi", ornava la balaustra della tribuna presente nella chiesa dei Santi Giacomo e Filippo.
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
legato
Nome (ACQN):
A. Doria
Data acquisizione (ACQD):
1959
Luogo acquisizione (ACQL):
Genova
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia digitale
Citazione completa (BIL)
Suida, 1906, p. 170; Fiocco, 1921, p. 17; Grosso, in "Emporium" 1923, p. 346; Genova 1938, n. 18, p. 26; Fiocco, in "Thieme-Becker Kunstl-Lex", XXXII, 1938, p. 208; Mortari, in "Bollettino d'Arte" 1955, IV, p. 329; Catalogo provvisorio, 1961, p. 15; id. 1965, p. 15; Mortari, 1966, pp. 46, 113 fig. 142; Pesenti, 1999, pp. 118-119; Manzitti, 2012, p. 87.