Personaggi: David con la testa di Golia in mano. Abbigliamento: camicia, cintura, mantello. Oggetti: spada.
Titolo (SGTT)
David con la testa di Golia
SGT
SGTI:
David con la testa di Golia
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PB 2201
INVC:
Musei di Strada Nuova - Palazzo Bianco
DTZ
DTZG:
sec. XVII
Cronologia (DT)
DTZS:
primo quarto
DTM:
bibliografia
DTSI:
1620
DTSV:
post
DTSF:
1622
DTSL:
ante
MTC
MTC:
olio su tela
Notizie storico-critiche (NSC)
Simon Vouet, pittore caravaggista francese dovette eseguire questa bellissima tela fra il 1620 e il 1622, anni in cui è attestato un suo soggiorno a Genova. In particolare, durante l’estate del 1621, egli fu ospite nella villa di Sampierdarena dei fratelli Marcantonio e Gio. Carlo Doria, fra le personalità di maggior spicco in città sia per capacità economiche sia per essere eccellenti mecenati, committenti e collezionisti di opere d’arte. Qui egli dipinse vari quadri fra cui probabilmente una Santa Caterina, un ritratto del suo ospite e mecenate, e questo David con la testa di Golia, che, in pendant con una Giuditta, tuttora in collezione privata, si trovava nella residenza cittadina di Gio. Carlo Doria in vico del Gelsomino, l’attuale via David Chiossone.
Il dipinto raffigura David che regge il capo di Golia, mostrando il momento in cui il ragazzo, quasi attonito, volgendo lo sguardo in un punto al di fuori del quadro, e reggendo l’enorme testa del gigante nella mano sinistra, sembra riflettere sulla grandiosità del gesto, compiuto con l’aiuto di dio.
I raffinati accostamenti di colore, il movimento impalpabile suggerito dall'uso della luce, la ricerca introspettiva, il realismo, le scelte compositive rigorose restituiscono una severa rivisitazione della lezione del Caravaggio, tanto che il David è stato definito "le plus caravagesque de toutes ses ouvres connues".
Come nelle migliori opere del Merisi è la luce l’altro protagonista della composizione. Essa, da una fonte esterna lambisce quasi tutta la figura di David, il quale, quasi sorpreso dal suo irrompere, volge lo sguardo verso di lei e il suo movimento rimane bloccato in una posa estatica, che lo costringe a socchiudere le labbra, quasi in preda a una divina visione.
Passato alla famiglia Cambiaso nel XVIII secolo, il dipinto fu acquistato per Palazzo Bianco nel 1923.
Altre localizzazioni geografico-amministrative (LA)
PRVS:
Italia
PRVR:
Liguria
PRVP:
GE
PRVC:
Genova
PRCM:
collezione Gio. Carlo Doria
PRDI:
1621
TCL:
luogo di provenienza
PRVP:
GE
PRVC:
GENOVA
PRCM:
COLLEZIONE PRIVATA DORIA GIO. LUCA
PRDI:
1674
TCL:
luogo di provenienza
PRVP:
GE
PRVC:
GENOVA
PRCM:
COLLEZIONE PRIVATA SPINOLA DORIA CECILIA
PRDI:
1721
TCL:
luogo di provenienza
PRVP:
GE
PRVC:
GENOVA
PRCM:
COLLEZIONE PRIVATA CAMBIASO GIO. BATTISTA
PRDI:
1766
TCL:
luogo di provenienza
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PB 2201
INVC:
Musei di Strada Nuova - Palazzo Bianco
DTZ
DTZG:
sec. XVII
Cronologia (DT)
DTZS:
primo quarto
DTM:
bibliografia
DTSI:
1620
DTSV:
post
DTSF:
1622
DTSL:
ante
Autore (AUT)
AUTR:
esecutore
AUTM:
bibliografia
AUTN:
Vouet, Simon
AUTA:
Parigi, 1590 - 1649
MTC
MTC:
olio su tela
Misure (MIS)
MISU:
cm
MISA:
121
MISL:
94
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
buono
Restauri (RST)
RSTN_BLOCK:
D. Podio
RSTD:
1951
RSTN:
P. Rubinacci
RSTD:
2003
RSTN:
Laboratorio M. Oberto
RSTD:
2016
RSTN:
Laboratorio M. Oberto
DES
DESS:
Personaggi: David con la testa di Golia in mano. Abbigliamento: camicia, cintura, mantello. Oggetti: spada.
Notizie storico-critiche (NSC)
Simon Vouet, pittore caravaggista francese dovette eseguire questa bellissima tela fra il 1620 e il 1622, anni in cui è attestato un suo soggiorno a Genova. In particolare, durante l’estate del 1621, egli fu ospite nella villa di Sampierdarena dei fratelli Marcantonio e Gio. Carlo Doria, fra le personalità di maggior spicco in città sia per capacità economiche sia per essere eccellenti mecenati, committenti e collezionisti di opere d’arte. Qui egli dipinse vari quadri fra cui probabilmente una Santa Caterina, un ritratto del suo ospite e mecenate, e questo David con la testa di Golia, che, in pendant con una Giuditta, tuttora in collezione privata, si trovava nella residenza cittadina di Gio. Carlo Doria in vico del Gelsomino, l’attuale via David Chiossone.
Il dipinto raffigura David che regge il capo di Golia, mostrando il momento in cui il ragazzo, quasi attonito, volgendo lo sguardo in un punto al di fuori del quadro, e reggendo l’enorme testa del gigante nella mano sinistra, sembra riflettere sulla grandiosità del gesto, compiuto con l’aiuto di dio.
I raffinati accostamenti di colore, il movimento impalpabile suggerito dall'uso della luce, la ricerca introspettiva, il realismo, le scelte compositive rigorose restituiscono una severa rivisitazione della lezione del Caravaggio, tanto che il David è stato definito "le plus caravagesque de toutes ses ouvres connues".
Come nelle migliori opere del Merisi è la luce l’altro protagonista della composizione. Essa, da una fonte esterna lambisce quasi tutta la figura di David, il quale, quasi sorpreso dal suo irrompere, volge lo sguardo verso di lei e il suo movimento rimane bloccato in una posa estatica, che lo costringe a socchiudere le labbra, quasi in preda a una divina visione.
Passato alla famiglia Cambiaso nel XVIII secolo, il dipinto fu acquistato per Palazzo Bianco nel 1923.
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
acquisto
Nome (ACQN):
Giovanni Battista Cambiaso
Data acquisizione (ACQD):
1923
Luogo acquisizione (ACQL):
Genova
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
NVC
NVCT:
DM
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAN:
004729
FTAX:
documentazione esistente
FTAN:
24434/37
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Brejon de Lavergnee A./ Cuzin J. P.
BIBD:
1973
BIBN:
pp. 222-224
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Nicolson B.
BIBD:
1979
BIBN:
p. 108
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Thuillier J.
BIBD:
1990
BIBN:
n. 11
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Di Fabio C.
BIBD:
1991
BIBN:
pp. 68-69
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Di Fabio C.
BIBD:
1997
BIBN:
p. 216, n. 31
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Serra
BIBD:
2010
BIBN:
pp. 120, nn. 49
Citazione completa (BIL)
Titolo: In "Valentin et les caravaggesches francais", catalogo della mostra (Parigi) / Brejon de Lavergnee A./ Cuzin J. P.
Citazione completa (BIL)
Citazione completa (BIL):
Titolo: The international caravagesque movement (Oxford) / Nicolson B.
Citazione completa (BIL):
Titolo: In"Vouet", catalogo della mostra (Parigi) / Thuillier J.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Gelleria di Palazzo Bianco (Genova) / Di fabio C.
Citazione completa (BIL):
Titolo: In "Van Dyck a Genova. Grande pittura e collezionismo", catalogo della mostra (Genova) 1997/ Di Fabio C.
Citazione completa (BIL):
M. Priarone, in "L'ultimo Caravaggio, eredi e nuovi maestri", cat. mostra a cura di A. Morandotti, Milano 2017, cat. 20 (con bibl. precedente)
Mostre (MST)
MSTL_BLOCK:
Monaco, Alte Pinakothek
MSTD_BLOCK:
16/04/2019 - 21/07/2019
MSTT:
Utrecht, Caravaggio e l'Europa
MSTL:
Utrecht, Central Museum
MSTD:
14/12/2018 a 24/03/2019
MSTT:
L'ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri
MSTL:
Milano, Gallerie d'Italia
MSTD:
30/11/2017 - 08/04/2018
MSTT:
CARAVAGGIO and His Time Friends, Rivals and Enemies