PERSONAGGI: CRISTO, DUE AGUZZINI. ABBIGLIAMENTO: PERIZOMA; CAMICIA, GILET, CALZONI A SOFFIETTO, STRETTI SOPRA IL POLPACCIO. OGGETTI: COLONNA, FASCI DI VERGHE.
Titolo (SGTT)
Cristo alla colonna
SGT
SGTI:
Cristo alla colonna
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PB 2070
INVC:
Palazzo Bianco
DTZ
DTZG:
XVI
Cronologia (DT)
DTZS:
seconda metà
DTM:
analisi stilistica,bibliografia
DTSI:
1570
DTSV:
post
DTSF:
1575
DTSL:
ante
MTC
MTC:
olio su tela
Notizie storico-critiche (NSC)
Il dipinto, approdato a Palazzo Bianco nel 1928, è da identificarsi con il quadro cui G. B. Marino dedicò una lirica, quando esso apparteneva alla collezione di Gio. Carlo Doria. Unanimemente attribuito a Luca Cambiaso, non è l'unico esemplare che l'artista eseguì con questo soggetto e appartiene al periodo della sua produzione in cui, ancora, si fanno sentire echi veronesiani.
L'iconografia adottata segue la consolidata tradizione cinquecentesca: Cristo legato alla colonna tra i due garzoni intenti a predisporre le pratiche di tortura, col corpo idealizzato per nulla sofferente e scolpito da una linea che ne esalta plasticamente le anatomie. In questo ambiente completamente soglio, il senso della profondità è reso tramite l'inclinazione in avanti del busto di Cristo, raggiungendo un equilibrio compositivo grazie alla sapiente modulazione dei toni chiaroscurali.
Altre localizzazioni geografico-amministrative (LA)
PRVP:
GE
PRVC:
GENOVA
PRCD:
PALAZZO DE MARI
PRCM:
COLLEZIONE PRIVATA DE MARI ISABELLA
PRDU:
1785
PRCT:
Palazzo
PRCQ:
gentilizio
TCL:
luogo di provenienza
PRVP:
GE
PRVC:
GENOVA
PRCD:
PALAZZO DORIA DI MONTALDEO
PRCM:
COLLEZIONE PRIVATA DORIA
PRDI:
1785
PRDU:
1928
TCL:
luogo di provenienza
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PB 2070
INVC:
Palazzo Bianco
DTZ
DTZG:
XVI
Cronologia (DT)
DTZS:
seconda metà
DTM:
analisi stilistica,bibliografia
DTSI:
1570
DTSV:
post
DTSF:
1575
DTSL:
ante
Autore (AUT)
AUTR:
esecutore
AUTM:
analisi stilistica
AUTN:
Cambiaso Luca
AUTA:
Moneglia 1527 - El Escorial 1585
MTC
MTC:
olio su tela
Misure (MIS)
MISU:
cm
MISA:
171
MISL:
130
DES
DESS:
PERSONAGGI: CRISTO, DUE AGUZZINI. ABBIGLIAMENTO: PERIZOMA; CAMICIA, GILET, CALZONI A SOFFIETTO, STRETTI SOPRA IL POLPACCIO. OGGETTI: COLONNA, FASCI DI VERGHE.
Notizie storico-critiche (NSC)
Il dipinto, approdato a Palazzo Bianco nel 1928, è da identificarsi con il quadro cui G. B. Marino dedicò una lirica, quando esso apparteneva alla collezione di Gio. Carlo Doria. Unanimemente attribuito a Luca Cambiaso, non è l'unico esemplare che l'artista eseguì con questo soggetto e appartiene al periodo della sua produzione in cui, ancora, si fanno sentire echi veronesiani.
L'iconografia adottata segue la consolidata tradizione cinquecentesca: Cristo legato alla colonna tra i due garzoni intenti a predisporre le pratiche di tortura, col corpo idealizzato per nulla sofferente e scolpito da una linea che ne esalta plasticamente le anatomie. In questo ambiente completamente soglio, il senso della profondità è reso tramite l'inclinazione in avanti del busto di Cristo, raggiungendo un equilibrio compositivo grazie alla sapiente modulazione dei toni chiaroscurali.
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
donazione
Nome (ACQN):
Ambrogio Doria
Data acquisizione (ACQD):
1928
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
COMUNE DI GENOVA
NVC
NVCT:
DM
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAN:
004725
FTAX:
documentazione esistente
FTAN:
18693
Citazione completa (BIL)
Luca Cambiaso e la sua fortuna, catalogo della mostra (Genova), G. Frabetti, A.M. Gabbrielli (a cura di), Genova, A.G.I.S.,1956, p. 49
Citazione completa (BIL)
Citazione completa (BIL):
B. Suida Manning, W. Manning, Luca Cambiaso. La vita e le opere, Milano, Ceschina, 1958, p. 68
Citazione completa (BIL):
L. Magnani, Luca Cambiaso da Genova all'Escorial, Genova, Sagep, pp. 215-216
Citazione completa (BIL):
Van Dyck a Genova. Grande pittura e collezionismo, catalogo della mostra, Genova, 1997, p. 154
Citazione completa (BIL):
Luca Cambiaso, un maestro del Cinquecento europeo, (a cura di) P. Boccardo, F. Boggero, C. Di Fabio, L Magnani, Genova, Silvana Editore, 2007, p. 224