Varato dai cantieri Odero a Sestri Ponente per la Italia-Società di Navigazione a Vapore (da non confondere con la più nota Società Italia del 1932), il Siena entrava in servizio per il Plata il 20 maggio 1905 al comando del capitano Pietro De Negri.
La stazza lorda arrivava a 4680 tonn e la netta a 3117. Aveva a bordo 450 fra passeggeri di classe ed emigranti. Per nove anni con la gemella «Bologna» la nave servì senza incidenti la linea sud americana, quindi nel 1914 vennero trasferiti alla compagnia «La Veloce».
Nel periodo bellico il «Siena» rimase quasi sempre nel servizio civile. Il 4 agosto 1916 mentre in pieno Golfo Leone era in rotta dal Plata a Genova, veniva silurato senza preavviso. Perirono 18 passeggeri e 28 membri dell'equipaggio. I nomi di questi ultimi sono ricordati in una lapide posta sul muro del parco della Lanterna di Genova.
Varato dai cantieri Odero a Sestri Ponente per la Italia-Società di Navigazione a Vapore (da non confondere con la più nota Società Italia del 1932), il Siena entrava in servizio per il Plata il 20 maggio 1905 al comando del capitano Pietro De Negri.
La stazza lorda arrivava a 4680 tonn e la netta a 3117. Aveva a bordo 450 fra passeggeri di classe ed emigranti. Per nove anni con la gemella «Bologna» la nave servì senza incidenti la linea sud americana, quindi nel 1914 vennero trasferiti alla compagnia «La Veloce».
Nel periodo bellico il «Siena» rimase quasi sempre nel servizio civile. Il 4 agosto 1916 mentre in pieno Golfo Leone era in rotta dal Plata a Genova, veniva silurato senza preavviso. Perirono 18 passeggeri e 28 membri dell'equipaggio. I nomi di questi ultimi sono ricordati in una lapide posta sul muro del parco della Lanterna di Genova.
Acquisizione (ACQ)
ACQT:
donazione
Nome (ACQN):
Cantieri Navali Odero
Data acquisizione (ACQD):
15/11/1940
Citazione completa (BIL)
Gropallo Tomaso, Navi a vapore ed armamenti italiani dal 1818 ai giorni nostri, Borgo San Dalmazzo (CN), 1958, pp. 289