Link alla homepage logo musei di genova header

Galea genovese

Galata Museo del Mare
OGT
OGTD:
modello
OGTT:
navale
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Lo scafo è fasciato a corsi alternati, per rendere visibili le costole interne. La galea è inalberata, ma priva delle vele. I remi sono del tipo "a scaloccio" (uno per 4-5 uomini) e in posizione di voga. Il dritto di poppa anziché la ruota connota un tipo di galea in epoca tarda
DES
DESS:
mezzi di trasporto: galea
SGT
SGTI:
galea
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
3382
INVD:
25/6/2019
DTZ
DTZG:
XVIII
Cronologia (DT)
DTZS:
seconda metà
DTM:
analisi tipologica
DTSI:
1751
DTSV:
post
DTSF:
1800
DTSL:
ante
MTC
MTC:
canapa
MTC:
legno
Notizie storico-critiche (NSC)
La galea fu un tipo di imbarcazione in dotazione alle flotte europee sino agli inizi del XIX secolo, anche se la sua "epoca d'oro" coincise con il XVI-XVII secolo. I suoi punti di forza - la cui concezione risale alle antiche triremi greco-romane - non mutarono nei secoli: la possibilità di navigare sia a vela che a remi, la maneggevolezza, il basso pescaggio (cioè la parte di scafo immersa), la funzione allo stesso tempo mercantile e militare: poteva imbarcare infatti alcune decine di "soldati di marina", armati un tempo di archi e frecce, poi di balestre, infine di archibugi e moschetti; pochi e leggeri potevano essere i pezzi di artiglieria, lacuna che alla fine fece perdere alla galea il secolare confronto con i grandi vascelli.