La scena lagunare è pervasa da una luce dorata che riflette l’arancio delle vele sulla crespatura dell’acqua con piccole e calde pennellate.
DES
DESS:
paesaggio: canale
Titolo (SGTT)
Partenza per la pesca
SGT
SGTI:
barche
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
GAM 1567
DTZ
DTZG:
XX
Cronologia (DT)
DTZS:
inizio
DTSI:
1910
DTSF:
1910
MTC
MTC:
olio su tela
Notizie storico-critiche (NSC)
L’artista, usando un procedimento di tipo fotografico, riesce a tagliare l’immagine in modo da far rimanere fuori dalla tela parte del soggetto della ripresa, rendendo così l’effetto del movimento. In questo caso le parti mancanti della imbarcazione in primo piano e di quella che procede a sinistra, sono un mezzo per sottolineare il movimento delle barche, ulteriormente amplificato dall’ondeggiare dello specchio d’acqua e per consentire all’osservatore una sorta di "presa" diretta sul soggetto.
Attraverso il colore e le forme, l’artista costruisce la profondità della visione, con pennellate che degradano verso il fondo e con l’andamento delle imbarcazioni che, a vele spiegate, si dirigono da destra verso sinistra.
La scena lagunare è pervasa da una luce dorata che riflette l’arancio delle vele sulla crespatura dell’acqua con piccole e calde pennellate.
DES
DESS:
paesaggio: canale
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
firma
ISRL:
italiano
ISRS:
a pennello
ISRT:
maiuscoli
ISRP:
nell'angolo inferiore destro
ISRI:
E. Tito
ISRC:
data
ISRL:
italiano
ISRS:
a pennello
ISRT:
numeri arabi
ISRP:
nell'angolo inferiore destro
ISRI:
1910
Notizie storico-critiche (NSC)
L’artista, usando un procedimento di tipo fotografico, riesce a tagliare l’immagine in modo da far rimanere fuori dalla tela parte del soggetto della ripresa, rendendo così l’effetto del movimento. In questo caso le parti mancanti della imbarcazione in primo piano e di quella che procede a sinistra, sono un mezzo per sottolineare il movimento delle barche, ulteriormente amplificato dall’ondeggiare dello specchio d’acqua e per consentire all’osservatore una sorta di "presa" diretta sul soggetto.
Attraverso il colore e le forme, l’artista costruisce la profondità della visione, con pennellate che degradano verso il fondo e con l’andamento delle imbarcazioni che, a vele spiegate, si dirigono da destra verso sinistra.