Link alla homepage logo musei di genova header

Povero ma superbo

Galleria d’Arte Moderna e Collezione Wolfsoniana
OGT
OGTD:
dipinto
OGTT:
olio su tela
Autore (AUT)
AUTR:
pittore
AUTM:
documentazione
AUTN:
Cremona, Tranquillo
AUTA:
Pavia, 1837 - Milano, 1878
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Ritratto di fanciullo; il soggetto è leggermente decentrato a sinistra della tela ed emerge dal fondo indefinito, tanto da costituire un unico vortice di luce e colore.
DES
DESS:
Personaggi: bambino.
Titolo (SGTT)
Povero ma superbo
Altri titoli (SGTT)
Titolo (SGTT):
Piccolo Ciociaro
SGT
SGTI:
bambino
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
GAM1528
DTZ
DTZG:
XIX
Cronologia (DT)
DTZS:
seconda metà
DTM:
fonte archivistica
ADT:
esposto a Milano 1878 -1900-1912; a Venezia 1912
ADT_BLOCK:
esposto a Genova 1938; a Pavia 1938
DTSI:
1851
DTSF:
1878
MTC
MTC:
olio su tela
Notizie storico-critiche (NSC)
Esponente per eccellenza della Scapigliatura lombarda e di quella reazione antiaccademica che indusse gli artisti bohémiens italiani a preferire i soggetti collegati alla vita reale e quotidiana rispetto alle grandi riproposizioni storiche, Cremona è stato massimo esponente di questo movimento artistico di cui hanno fatto parte anche Luigi Conconi e lo scultore russo Paolo Troubetzkoy, entrambi presenti nelle raccolte Frugone. Il ritratto, le figure femminili e le scene di genere diventano i temi preferiti degli artisti scapigliati, che, in campo pittorico, arrivano alla dissoluzione della forma per un rapporto libero tra luce e colore. Nel caso della tela conservata al museo, comparsa in una monografia dell’artista con il titolo "Piccolo ciociaro", è evidente la dissoluzione delle forme del soggetto, d’ispirazione sociale.