Link alla homepage logo musei di genova header

Nuova gente

Galleria d’Arte Moderna e Collezione Wolfsoniana
OGT
OGTD:
dipinto
Autore (AUT)
AUTR:
esecutore
AUTM:
firma
AUTN:
Nomellini, Plinio
AUTA:
Livorno, 6 agosto 1866 – Firenze, 8 agosto 1943
AUTH:
00000790
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Il dipinto, che si sviluppa in orizzontale, favorisce l'inquadratura ampia e la vista della scena che ritrae il corteo umano che si muove verso la destra dell'osservatore. Uomini, donne e bambini sono nudi e festanti e avanzano tra fiori e colori. Al centro due uomini portano un vessillo formato da una grande corona di fiori mentre in testa al corteo altri sostengono uno stendardo rosso che si gonfia al vento.
DES
DESS:
paesaggio: collina
Titolo (SGTT)
Nuova gente
Altri titoli (SGTT)
Titolo (SGTT):
Gente nova
SGT
SGTI:
corteo umano con fiori, ghirlande e stendardo
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
GAM 1611
DTZ
DTZG:
XX
Cronologia (DT)
DTZS:
inizio
DTM:
documentazione
DTSI:
1907
DTSF:
1908
MTC
MTC:
tempera su tela
MTC:
pittura a olio su tela
Notizie storico-critiche (NSC)
Nomellini fu un pittore toscano influenzato dalla poetica del Simbolismo e dalla tecnica del Divisionismo. Il dipinto infatti, per composizione e taglio narrativo, è vicino a certe opere di Gaetano Previati. Inoltre è ben evidente l'uso della pennellata divisa che Nomellini condivise con gli altri divisionisti tra i quali Giovanni Segantini e Angelo Morbelli.
L'opera presenta una generale tonalità fredda: è dominata per quantità dai toni grigio-azzurri del cielo e del terreno. I colori più brillanti sono l'arancio dello stendardo che si ritrova nelle pennellate sparse nell'opera e nei fiori e tra le foglie d'erba. I personaggi sono in controluce e quindi colorati con incarnati scuri. Il cielo nuvoloso è invece molto chiaro sebbene non sia illuminato dalla luce del sole.
Il dipinto fu realizzato tra il 1907 e il 1908, assieme a "Il Cantiere", per la decorazione del Palazzo Comunale di Sampierdarena ed esposto nel 1909 alla VIII Esposizione Internazionale Biennale d'Arte di Venezia: queste due tele sono veri manifesti della vocazione industriale e cantieristica del ponente genovese. "Nuova gente" fa parte della raccolta "Divisionismo e simbolismo in Liguria".

Persona