Link alla homepage logo musei di genova header

Santa Rosa col Bambino

Museo di Sant’Agostino
Definizione bene (OGT)
OGTD:
dipinto murale
Identificazione (OGTV):
frammento
Autore (AUT)
AUTR:
esecutore
AUTM:
documentazione
AUTN:
Piola, Paolo Gerolamo
AUTA:
1666-1724
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Frammento di affresco a monocromo con Santa Rosa da Lima in abiti religiosi, voltata verso destra. La santa tiene in braccio il Bambino Gesù nudo, che con la mano sinistra le pone sul capo una corona di rose, mentre con la destra le accarezza il viso. Sullo sfondo, all'altezza delle teste, corre un fregio architettonico in giallo-bruno.
Codifica Iconclass (DESI)
11HH(ROSA OF LIMA)34
DES
DESS:
Soggetti Sacri: Religione. Personaggi: Santa Rosa da Lima; Gesù Bambino. Attributi: corona di rose; abbigliamento religioso.
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
MSA 3156
DTZ
DTZG:
XVIII
Cronologia (DT)
DTZS:
inizio
DTM:
documentazione
ADT:
1709/post
DTSI:
1701
DTSF:
1709
MTC
MTC:
affresco
Notizie storico-critiche (NSC)
Il frammento, del quale non si conosceva la provenienza, è stato ricondotto alla Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo da Mary Newcome (Newcome, 1977), sulla base delle descrizioni storiche della chiesa fatte da Alizeri (Alizeri, 1847). Esso era accompagnato da altre due raffigurazioni di finte statue a monocromo oggi perdute. La stessa Newcome ha pubblicato un disegno di Paolo Gerolamo Piola (ora alla Pierpont Morgan Library, J. Scholz Collection di New York) con santi domenicani rappresentati come statue. Tra le opere ancora in loco dello stesso artista, si possono avvicinare a questa le raffigurazioni dei santi Pietro e Paolo nella cappella della torre in Santa Maria della Consolazione a Genova, eseguiti intorno al secondo decennio del Settecento. L'interesse sempre più marcato di Piola per il mondo della scultura è esaltato da queste finte sculture in bronzo, che presentano una forte affinità con le opere coeve di Schiaffino. La qualità dell'opera è sottolineata da Alizeri (Alizeri, 1847, p.10459) che ne loda in particolare l'effetto chiaroscurale e di rilievo.