Link alla homepage logo musei di genova header

Noack, Alfred

Centro DocSAI, Collezione Topografica e Cartografica
Nome
Nome:
Alfred
Secondo nome:
August
Cognome:
Noack
Nome completo
Noack, Alfred
Nascita
Luogo di nascita:
Dresda
Data di nascita:
25-05-1833
Morte
Luogo di morte:
Genova
Data di morte:
21-11-1895
Occupazione
Fotografo
Data (da)
25/05/1833
Data (a)
21/11/1895
Descrizione

August Alfred Noack è stato uno dei maggiori fotografi attivi a Genova nella seconda metà dell'Ottocento. È stato uno dei pionieri della fotografia e ha contribuito a creare e diffondere l'immagine di Genova e della Liguria, anche all'estero. Il repertorio delle sue immagini è vastissimo, infatti è considerato l'"inventore delle riviere" in quanto ha realizzato diverse campagne fotografiche delle molteplici località della Riviera Ligure e dintorni.

È sepolto nel settore protestante del cimitero monumentale di Staglieno i cui monumenti funebri furono uno dei soggetti da lui più amati. 

Alla sua morte, il figlio Ernesto proseguì l'attività del padre, che poi passò a Carlo Paganini, successore e gerente dello Stabilimento, che sovrappose il suo nome a quello del maestro, tanto che spesso risulta difficile distinguere l'attività dei due fotografi.

Nel 1926 il Municipio acquista l'archivio dello Stabilimento Fotografico Noack: si tratta di 4000 negativi originali su lastra di vetro, databili tra la metà degli anni '60 dell'Ottocento e il primo decennio del Novecento.

Fotografia