Borzani, Venceslao
- Nome
- Nome:
- Venceslao
- Cognome:
- Borzani
- Nome completo
- Borzani, Venceslao
- Nascita
- Luogo di nascita:
- Ferrara
- Data di nascita:
- 10 ottobre 1873
- Morte
- Luogo di morte:
- Genova
- Data di morte:
- 30 novembre 1926
- Occupazione
- Architetto
- Data (da)
- 10/10/1873
- Data (a)
- 30/11/1926
- Descrizione
Venceslao Borzani è stato un architetto italiano.
- Biografia
Nato a Ferrara nel 1873, si stabilì presto a Milano dove, nell'ottobre del 1895, dopo essersi distinto con una medaglia d'argento conseguita alla fine del quarto anno di corso della scuola speciale di Architettura tenuta da Camillo Boito, si diplomò professore di disegno architettonico all'Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano.
Nel 1896 prese servizio in qualità di "capo studio" nell'Ufficio Restauri della Cattedrale di Genova affiancando l'architetto Marcaurelio Crotta, direttore dei restauri, nell'ambito dei numerosi lavori di rilievo e di intervento sulle strutture di San Lorenzo alla fine del secolo. Presso l'Ufficio Restauri Borzani rimase fino al 1900 elaborando una serie di disegni molto apprezzabili sotto il profilo tecnico e spesso erroneamente attribuiti alla mano di Crotta.
Il suo impegno nell'ambito della tutela e del restauro dei monumenti civici trovò una naturale conclusione nella nomina nella Commissione di Belle Arti e Storia, sezione Monumenti, a partire dal 19 agosto 1907.