Link alla homepage logo musei di genova header

Borzani, Venceslao

Centro DocSAI, Collezione Topografica e Cartografica
Nome
Nome:
Venceslao
Cognome:
Borzani
Nome completo
Borzani, Venceslao
Nascita
Luogo di nascita:
Ferrara
Data di nascita:
10-10-1873
Morte
Luogo di morte:
Genova
Data di morte:
30-11-1926
Occupazione
Architetto
Data (da)
10/10/1873
Data (a)
30/11/1926
Descrizione

Venceslao Borzani è stato un architetto italiano.

Biografia

Nato a Ferrara nel 1873, si stabilì presto a Milano dove, nell'ottobre del 1895, dopo essersi distinto con una medaglia d'argento conseguita alla fine del quarto anno di corso della scuola speciale di Architettura tenuta da Camillo Boito, si diplomò professore di disegno architettonico all'Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano.
Nel 1896 prese servizio in qualità di "capo studio" nell'Ufficio Restauri della Cattedrale di Genova affiancando l'architetto Marcaurelio Crotta, direttore dei restauri, nell'ambito dei numerosi lavori di rilievo e di intervento sulle strutture di San Lorenzo alla fine del secolo. Presso l'Ufficio Restauri Borzani rimase fino al 1900 elaborando una serie di disegni molto apprezzabili sotto il profilo tecnico e spesso erroneamente attribuiti alla mano di Crotta.
Il suo impegno nell'ambito della tutela e del restauro dei monumenti civici trovò una naturale conclusione nella nomina nella Commissione di Belle Arti e Storia, sezione Monumenti, a partire dal 19 agosto 1907.

Disegni