Katsushika, Hokusai
- Nome
- Nome:
- Hokusai
- Cognome:
- Katsushika
- Nome completo
- Katsushika, Hokusai
- Altre forme del nome
- Nome:
- Sori
- Cognome:
- Hishikawa
- Tipologia:
- Altra forma del nome
- Nascita
- Luogo di nascita:
- Edo
- Data di nascita:
- 31 ottobre 1760
- Morte
- Luogo di morte:
- Edo
- Data di morte:
- 10 maggio 1849
- Occupazione
- Pittore e incisore
- Data (da)
- 31/10/1760
- Data (a)
- 10/05/1849
- Descrizione
Katsushika Hokusai è uno degli artisti giapponesi più celebri della storia. I suoi lavori ritraggono i paesaggi, le persone, la società e i costumi del Giappone tra il XVIII e il XIX secolo, periodo della restaurazione Meiji. Nella sua lunga carriera Hokusai cambiò spesso il suo nome, costume giapponese molto diffuso, in base alle svolte che ebbe nella vita. I periodi Shunrō, Sōri, Hokusai, Taito, Iitsu e Manji corrispondono anche ai mutamenti di stile e di temi.
La produzione artistica di Hokusai consta di migliaia di opere, quali stampe a colori (ukiyo-e, kibyōshi, egoyomi e surimono) disegni, dipinti, grafiche e illustrazioni (manga e manuali didattici). I temi prediletti dell’artista furono le scene e i personaggi della vita quotidiana, le vedute paesaggistiche e naturalistiche, i fiori e gli animali, soprattutto quelli fantastici.
Lo stile di Hokusai fu una felice sintesi tra le tradizioni formali sino-giapponesi, linee eleganti e suggestive, e le novità occidentali, la prospettiva lineare e il chiaroscuro: la Grande onda (1830-1831), della serie delle Trentasei vedute del Monte Fuji (1826-1833) ne è l’esempio più significativo.
L’opera di Hokusai, come anche quella dei suoi colleghi artisti orientali, influenzò profondamente la ricerca pittorica coeva dell’arte occidentale, in particolar modo gli artisti impressionisti.