Link alla homepage logo musei di genova header

Reliquiario

Museo di Sant’Agostino
Definizione bene (OGT)
OGTD:
reliquiario
Identificazione (OGTV):
opera isolata
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Edicola rettangolare con scomparto centrale di forma rettangolare, chiuso da una porticina e circondato da un festone e da decorazioni dipinte a imitazione del marmo rosso di Francia. Sopra la porticina, su cui è dipinta una mano, una lastra reca la seguente iscrizione: S. Ferrandvs. M/ articvlaris. Langvo/medicina et salvs. Ai lati, entro nicchie, sono rappresentati san Giovanni Battista e San Giacomo Maggiore (in alto), un Santo Vescovo e Santa Caterina d'Alessandria (in basso).
DES
DESS:
Soggetti sacri: religione. Personaggi: San Giovanni Battista; San Giacomo Maggiore; Santo Vescovo; Santa Caterina d'Alessandria. Abbigliamento: pelli.
SGT
SGTI:
San Giovanni Battista, San Giacomo Maggiore, Santo Vescovo, Santa Caterina d'Alessandria
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
MSA 675
DTZ
DTZG:
XV
Cronologia (DT)
DTM:
analisi stilistica
DTSI:
1401
DTSV:
post
DTSF:
1500
DTSL:
ante
MTC
MTC:
marmo bianco scolpito- parzialmente dipinto
Notizie storico-critiche (NSC)
Il manufatto, proveniente dalla chiesa di Santo Spirito, custodiva le reliquie di San Ferrando, un santo non citato nella letteratura agiografica e venerato solamente in quella chiesa. Un dipinto di Bartolomeo Biscaino, anch'esso proveniente da Santo Spirito e attualmente conservato nei depositi di questo museo, rappresenta San Ferrando mentre invoca la Madonna per la guarigione di alcuni storpi. Questa iconografia e l'iscrizione presente sull'edicola fanno quindi supporre che il santo fosse invocato contro le fratture, le malattie delle articolazioni e i dolori artritici (Portigliotti 1922, pp. 180-181). A riprova di ciò, lo sportello in ferro, probabilmente più tardo, è dipinto a tempera con una mano sullo sfondo di un piccolo paesaggio. Le figure longilinee, rappresentate entro nicchie, sono caratterizzate da una certa semplificazione formale, ma raggiungono un livello qualitativo buono. L'edicola è impreziosita da decorazioni a motivi geometrici e floreali, alcune delle quali dipinte a imitazione del marmo rosso di Francia.