La Madonna con il bambino e quattro santi, ciascuno in aureola dorata su cui è inciso il nome, sono rappresentati sotto un nicchione dorato. La Vergine, con un ampio mantello nero bordato d'oro, una ricca tunica e il capo coperto da un velo trasparente, è seduta su un trono rosso e nocciola, sulla cui base è dipinta un'iscrizione. Raffigurata con il viso leggermente inclinato, tiene una rosa nella mano destra e sorregge Gesù, seduto, con l'altra mano. A sinistra San Giovanni Battista è raffigurato in piedi con il busto di tre quarti, vestito con una lunga tunica scura, trattenuta in vita da un cordone annodato, e un mantello rosso. Nella mano sinistra regge un agnellino, mentre indica Gesù con l'indice della mano destra, con cui tiene anche un cartiglio. Alle sue spalle è ritratto in abiti vescovili Sant'Erasmo, con un pastorale nella mano destra e una fiaccola accesa nella sinistra. Dal lato opposto, Santa Chiara, in abiti monacali, tiene nella mano sinistra e nella destra un libro rosso e un ostensorio. Di fronte a lei è dipinto San Francesco, con un saio scuro fermato in vita da un cordone. Anch'egli regge un libro nella mano sinistra e un crocifisso di legno con la destra. La parete di fondo è decorata con maioliche blu, azzurre e dorate, che l'artista aveva probabilmente a Genova.
DES
DESS:
Soggetti sacri: religione. Personaggi: Madonna; Gesù bambino; san Giovanni Battista; sant'Erasmo; santa Chiara; san Francesco. attributi: agnello, cartigli
Titolo (SGTT)
Madonna con bambino tra i santi Giovanni Battista, Erasmo, Chiara e Francesco
SGT
SGTI:
Madonna in trono con bambino fra i santi Erasmo, Giovanni Battista, Francesco e Chiara
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PB 309
DTZ
DTZG:
XV
Cronologia (DT)
DTSI:
1466
DTSV:
ca
DTSF:
1466
DTSL:
ca
MTC
MTC:
tempera su tavola trasportata su tela
Notizie storico-critiche (NSC)
Il dipinto proviene forse da un edificio religioso distrutto a causa delle soppressioni di età napoleonica e fu inserito nel nucleo di opere che Baratta scelse per il museo genovese ideato da Napoleone I (Grosso 1932, p. 103). Come attesta l'iscrizione alla base del trono, l'opera fu eseguita da Leonardo da Pavia, artista talvolta identificato con Leonardo Vidolenghi, talvolta con un suo omonimo (Frangi 1988, pp. 208-209; De Floriani 1991, p. 259. Bibliografia precedente; Vannutelli 1995, pp. 7-10; Albertario 1996, pp. 885-886; De Marchi 1997, p. 139 n. 21; Romani 2003, p. 33). Elementi che appartengono alla tradizione tardogotica, quali la costruzione prospettica precaria, la gracilità della figura del bambino e l'affollarsi delle figure in uno spazio esiguo, coesistono con elementi innovativi. Si notino, per esempio, l'impiego dell'arco a tutto sesto, che, come nelle opere fiamminghe, è utilizzato come diaframma tra l'osservatore e il dipinto, e la resa delle trasparenze del velo della Vergine e dell'ostensorio di Santa Chiara. Il pittore inoltre rappresenta la scena in un unico pannello, collocando le figure entro una nicchia ed evitando la struttura del polittico tradizionale, suddiviso in più scomparti (Frangi 1988, pp. 208-209; De Floriani 1991, p. 259). La soluzione decorativa dello sfondo sembra particolarmente originale, poiché non sono noti esempi antecedenti nella produzione della Liguria dell'epoca.
Tipo scheda (TSK)
OA
Identificativo di origine
OA_7336
Codice univoco (NCT)
Codice Regione (NCTR):
07
Ente schedatore (ESC)
R07
Ente competente (ECP)
R07
Altro codice bene (ACC)
ODY-OA_0030057/ R07
Altri codici (ACC)
Altro codice bene (ACC):
INS9_000140
Schede correlate (ACS)
ACSC:
000140
ACSS:
Numero scheda cartacea
Definizione bene (OGT)
OGTD:
dipinto
Identificazione (OGTV):
opera isolata
Titolo (SGTT)
Madonna con bambino tra i santi Giovanni Battista, Erasmo, Chiara e Francesco
SGT
SGTI:
Madonna in trono con bambino fra i santi Erasmo, Giovanni Battista, Francesco e Chiara
Altre localizzazioni geografico-amministrative (LA)
PRVS:
Italia
PRVR:
Liguria
PRVP:
GE
PRVC:
Genova
PRCD:
Palazzo Ducale
PRCU:
Piazza Giacomo Matteotti, 9
PRDI:
sec.?
PRDU:
1875/ante
PRCT:
Palazzo
PRCQ:
pubblico
TCL:
luogo di provenienza
PRVS:
Italia
PRVR:
Liguria
PRVP:
GE
PRVC:
Genova
PRCD:
Palazzo Doria Tursi
PRCU:
Via Garibaldi, 9
PRDI:
1875/post
PRDU:
1893/ante
PRCT:
Palazzo
PRCQ:
comunale
TCL:
luogo di provenienza
PRVS:
Italia
PRVR:
Liguria
PRVP:
GE
PRVC:
Genova
PRCD:
Palazzo Bianco
PRCC:
Musei di Strada Nuova
PRCM:
Galleria di Palazzo Bianco
PRDI:
1893/ante
PRDU:
2008
PRCT:
museo
PRCQ:
civico
TCL:
luogo di provenienza
Inventario di museo o soprintendenza
INVN:
PB 309
DTZ
DTZG:
XV
Cronologia (DT)
DTSI:
1466
DTSV:
ca
DTSF:
1466
DTSL:
ca
Autore (AUT)
AUTR:
esecutore
AUTM:
firma
AUTN:
Leonardo da Pavia
AUTA:
notizie nel 1466
MTC
MTC:
tempera su tavola trasportata su tela
Misure (MIS)
MISU:
cm
MISA:
173.5
MISL:
149
Stato di conservazione (STC)
Stato di conservazione (STCC):
discreto
Indicazioni specifiche (STCS):
Presenti craquelure e cadute di colore. Pellicola pittorica molto deteriorata e impoverita, in particolare nel quadrante in alto a destra.
Restauri (RST)
RSTD:
1869
RSTN:
Banchero G.B.
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
La Madonna con il bambino e quattro santi, ciascuno in aureola dorata su cui è inciso il nome, sono rappresentati sotto un nicchione dorato. La Vergine, con un ampio mantello nero bordato d'oro, una ricca tunica e il capo coperto da un velo trasparente, è seduta su un trono rosso e nocciola, sulla cui base è dipinta un'iscrizione. Raffigurata con il viso leggermente inclinato, tiene una rosa nella mano destra e sorregge Gesù, seduto, con l'altra mano. A sinistra San Giovanni Battista è raffigurato in piedi con il busto di tre quarti, vestito con una lunga tunica scura, trattenuta in vita da un cordone annodato, e un mantello rosso. Nella mano sinistra regge un agnellino, mentre indica Gesù con l'indice della mano destra, con cui tiene anche un cartiglio. Alle sue spalle è ritratto in abiti vescovili Sant'Erasmo, con un pastorale nella mano destra e una fiaccola accesa nella sinistra. Dal lato opposto, Santa Chiara, in abiti monacali, tiene nella mano sinistra e nella destra un libro rosso e un ostensorio. Di fronte a lei è dipinto San Francesco, con un saio scuro fermato in vita da un cordone. Anch'egli regge un libro nella mano sinistra e un crocifisso di legno con la destra. La parete di fondo è decorata con maioliche blu, azzurre e dorate, che l'artista aveva probabilmente a Genova.
DES
DESS:
Soggetti sacri: religione. Personaggi: Madonna; Gesù bambino; san Giovanni Battista; sant'Erasmo; santa Chiara; san Francesco. attributi: agnello, cartigli
Iscrizioni (ISR)
ISRC:
firma; data
ISRL:
latino
ISRS:
a pennello
ISRT:
lettere capitali
ISRP:
Gradino del trono
ISRI:
OPUS LEONARDI DE PAPIA 1466
ISRC:
formula liturgica
ISRL:
latino
ISRS:
a pennello
ISRT:
caratteri gotici
ISRP:
cartiglio
ISRI:
Ecce agnus dei ecce qui tollit peccata mundi
Notizie storico-critiche (NSC)
Il dipinto proviene forse da un edificio religioso distrutto a causa delle soppressioni di età napoleonica e fu inserito nel nucleo di opere che Baratta scelse per il museo genovese ideato da Napoleone I (Grosso 1932, p. 103). Come attesta l'iscrizione alla base del trono, l'opera fu eseguita da Leonardo da Pavia, artista talvolta identificato con Leonardo Vidolenghi, talvolta con un suo omonimo (Frangi 1988, pp. 208-209; De Floriani 1991, p. 259. Bibliografia precedente; Vannutelli 1995, pp. 7-10; Albertario 1996, pp. 885-886; De Marchi 1997, p. 139 n. 21; Romani 2003, p. 33). Elementi che appartengono alla tradizione tardogotica, quali la costruzione prospettica precaria, la gracilità della figura del bambino e l'affollarsi delle figure in uno spazio esiguo, coesistono con elementi innovativi. Si notino, per esempio, l'impiego dell'arco a tutto sesto, che, come nelle opere fiamminghe, è utilizzato come diaframma tra l'osservatore e il dipinto, e la resa delle trasparenze del velo della Vergine e dell'ostensorio di Santa Chiara. Il pittore inoltre rappresenta la scena in un unico pannello, collocando le figure entro una nicchia ed evitando la struttura del polittico tradizionale, suddiviso in più scomparti (Frangi 1988, pp. 208-209; De Floriani 1991, p. 259). La soluzione decorativa dello sfondo sembra particolarmente originale, poiché non sono noti esempi antecedenti nella produzione della Liguria dell'epoca.
Condizione giuridica (CDG)
Indicazione generica (CDGG):
proprietà Ente pubblico territoriale
Indicazione specifica (CDGS):
Comune di Genova
Indirizzo (CDGI):
Via G. Garibaldi, 9
Documentazione fotografica (FTA)
FTAX:
documentazione allegata
FTAP:
fotografia b-n
FTAN:
026674
FTAT:
Madonna con bambino in trono post 17/04/2009
FTAX:
documentazione esistente
FTAT:
Veduta frontale
Bibliografia (BIB)
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Descrizione Genova
BIBD:
1846
BIBN:
V. III PP. 207-208
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Alizeri F.
BIBD:
1846
BIBN:
V.I p. 79
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Banchero G.
BIBD:
1846
BIBN:
p. 321
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Alizeri F.
BIBD:
1870
BIBN:
V. I pp. 261-262
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Alizeri F.
BIBD:
1875
BIBN:
p. 181
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Galleria Civica
BIBD:
1893
BIBN:
p.11
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Jacobsen E.
BIBD:
1896
BIBN:
II II p. 42
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Suida W.
BIBD:
1906
BIBN:
p. 75
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Galleria Civica
BIBD:
1908
BIBN:
p. 21
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Grosso O.
BIBD:
1909
BIBN:
p. 40
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Grosso O.
BIBD:
1910
BIBN:
p. 75 n. 17
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Malaguzzi Valeri E.
BIBD:
1911
BIBN:
n. 12 p. 200
BIBI:
Fig. 16
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Grosso O.
BIBD:
1911
BIBN:
pp. 1-5
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Toesca P.
BIBD:
1912
BIBN:
pp. 562-563
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Grosso O.
BIBD:
1912
BIBN:
pp. 63-64
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Venturi A.
BIBD:
1915
BIBN:
V. VII IV pp. 829, 1093
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Belle Arti
BIBD:
1931
BIBN:
n. 12 p. 1149
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Grosso O.
BIBD:
1932
BIBN:
p. 103
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Grosso O.
BIBD:
1946
BIBN:
p. 78
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Wittgens F.
BIBD:
1948
BIBN:
p. 22
BIBI:
Tav. VIII
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Grosso O.
BIBD:
1951
BIBN:
p. 100
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Morassi A.
BIBD:
1951
BIBN:
p. 13
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Baroni C./ Samek Ludovici S.
BIBD:
1952
BIBN:
p. 79
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Benezit E.
BIBD:
1955
BIBN:
V. VIII p. 558
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Castelnovi G. V.
BIBD:
1987
BIBN:
V. I pp. 78, 141
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Natale M.
BIBD:
1987
BIBN:
V. I pp. 18, 29 n. 25
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Gagliano Candela A.
BIBD:
1988
BIBN:
V. II pp. 662, 766-767
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Frangi F.
BIBD:
1988
BIBN:
pp. 74, 208-209
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
De Floriani A.
BIBD:
1991
BIBN:
pp. 256-259
BIBI:
Fig. 242
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Bianchi A.M.
BIBD:
1993
BIBN:
p. 461
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Vannutelli C.
BIBD:
1995
BIBN:
XLVI, n. 50 (541), pp. 3-29
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Albertario M.
BIBD:
1996
BIBN:
pp. 885-886
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
De Marchi A.
BIBD:
1997
BIBN:
II 4 p. 139 n. 21
BIBX:
bibliografia specifica
BIBA:
Romano G.
BIBD:
2003
BIBN:
pp. 33, 152
Citazione completa (BIL)
Titolo: Descrizione di Genova e del genovesato (Genova) / descrizione Genova
Citazione completa (BIL)
Citazione completa (BIL):
Titolo: Guida artistica per la città di Genova (Genova) / Alizeri F.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Genova e le due riviere. Descrizione (Genova) / Banchero G.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Notizie dei professori del disegno in Liguria dalle origini al secolo XVI (Genova) / Alizeri F.
Citazione completa (BIL):
Titolo:Guida illustrativa del cittadino e del forastiero per la città di Genova (Genova) / Alizeri F.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Galleria civica di Palazzo Bianco. Catalogo delle opere d'arte esposte per sala / Galleria Civica
Citazione completa (BIL):
Titolo: Archivio storico dell'arte / Jacobsen E.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Genua (Leipzig) / Suida W.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Galleria civica di Palazzo Bianco. Catalogo delle opere d'arte esposte per sala / Galleria Civica
Citazione completa (BIL):
Titolo: Catalogo delle gallerie di Palazzo Rosso e Bianco (Genova) / Grosso O.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Catalogo delle gallerie di Palazzo Rosso e Bianco (Genova) / Grosso O.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Rassegna d'arte / Malaguzzi Valeri E.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Rassegna di storia ed arte / Grosso O.
Citazione completa (BIL):
Titolo: La pittura e la miniatura della Lombardia (Milano) / Toesca P.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Catalogo delle gallerie di Palazzo Rosso e Bianco (Milano) / Grosso O.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Storia dell'arte italiana (Milano) / Venturi A.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Genova / Belle Arti
Citazione completa (BIL):
Titolo: Le gallerie d'arte del Comune di Genova. I Palazzi Bianco, Rosso e Tursi (Genova) / Grosso O.
Citazione completa (BIL):
Titolo: All'ombra della lanterna di Genova (Milano) / Grosso O.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Vincenzo Foppa (Milano) / Wittgens F.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Genova e la riviera ligure (Roma) / Grosso O.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Capolavori della pittura a Genova (Milano/ Firenze) / Morassi A.
Citazione completa (BIL):
Titolo: La pittura lombarda del Quattrocento (Messina - Firenze) / Baroni C./ Samek Ludovici S.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Dictinnaire critique et documentaire des peintres, sculpturs, dessinateurs et graveurs (Paris) / Benezit E.
Citazione completa (BIL):
Titolo: La pittura a Genova e in Liguria (Genova) / Castelnovi G. V.
Citazione completa (BIL):
Titolo: La pittura in Italia. Il Quattrocento (Milano) / Natale M.
Citazione completa (BIL):
Titolo: La pittura in Italia. Il Quattrocento (Milano) / Gagliano Candela A.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Pittura a Pavia dal Romanico al Settecento (Milano) / Frangi F.
Citazione completa (BIL):
Titolo: La pittura in Liguria. Il Quattrocento (Genova) / De Floriani A.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Pittura in Lombardia. Il Quattrocento (Milano) / Bianchi A.M.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Paragone / Vannutelli C.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Storia di Pavia (Pavia) / Albertario M.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Nuovi studi / De Marchi A.
Citazione completa (BIL):
Titolo: Vincenzo Foppa (Brescia - Milano) / Romano G.