Link alla homepage logo musei di genova header

Frammento di tessuto

Museo delle Culture del Mondo Castello D’Albertis
OGT
OGTD:
tessuto- frammento
OGTT:
tessuto funerario
Ambito culturale (ATB)
ATBM:
analisi stilistica
ATBD:
Paracas Necropolis
Indicazioni sull'oggetto (DESO)
Frammento rettangolare policromo di tessuto Paracas realizzato in cotone naturale a tela bilanciata, facente parte di un corredo funerario. Il ricamo diagonale a punto erba, in fibra camelide su sfondo marrone scuro, disegna due demoni-pipistrello in volo e sovrapposti. Le figure sono realizzate una in rosso e l'altra in nero-verde, con occhi e bocca ricamati con filo giallo e rosso. Il tessuto non è double face.
Indicazioni sul soggetto (DESS)
Animali fantastici: demoni pipistrello.
Identificazione (SGTI)
Figure antropozoomorfe
Titolo (SGTT)
Frammento di tessuto
Inventario di museo o soprintendenza (INV)
INVN:
C.A.1484
INVC:
C.D.A.
Fascia cronologica di riferimento (DTZG)
V-II a.C.
MTC
MTC:
cotone naturale e fibra camelide, tela bilanciata e punto erba
Notizie storico-critiche (NSC)
L’arte tessile è un medium estremamente importante tra le manifestazioni culturali andine. Le sepolture rinvenute nelle coste desertiche meridionali del Perù e settentrionali del Cile presentano offerte funerarie in materiali organici, tra cui corredi con strumenti per la tessitura e tessuti dai colori brillanti e dalle soluzioni tecniche e iconografiche estremamente variegate, in cui il defunto è avvolto e accompagnato nella vita dell’aldilà.
I più antichi reperti tessili intrecciati ad ago in fibre vegetali rinvenuti testimoniano che le popolazioni andine avevano cognizioni di filatura e tessitura fin dall’8.000 a.C.